l'associazione culturale anfiteatro

L'Associazione Culturale "Anfiteatro" è nata nell'Aprile del 1995 per iniziativa di un gruppo di amici musicisti, con l'obiettivo di inserirsi nel territorio quale punto di riferimento culturale della nostra città, soprattutto a favore di quei giovani artisti non ancora affermati in campo nazionale ed internazionale, ma di sicuro talento.

Lo scopo iniziale è stato coronato da un successo insperato. La Rassegna annuale dell'Associazione, è diventata, difatti, un momento di incontro e di verifica per tantissimi ragazzi di tutte le età e di ogni corso, rappresentativi di molte scuole strumentali dell'Istituto "Vincenzo Bellini" di Catania e di altri istituti siciliani.

Hanno fatto parte delle edizioni della Rassegna musicisti come Vincenzo Contino, Carlos Rojas, Salvatore Assenza, Alessia Terranova, giovani artisti che oggi compaiono nei cartelloni di importanti associazioni musicali siciliane, hanno vinto borse di studio prestigiose e fanno parte di orchestre nazionali. Ma l'Associazione non si è fermata al lancio di giovani promesse. Ha collaborato altresì con Comuni importanti per dare vita a stagioni concertistiche di alto livello. Nel 1996, insieme al Comune di Gravina di Catania, ha ideato un Festival che avesse come protagonista il pianoforte: la stagione concertistica "Nuovi Pianisti Italiani", ha ospitato Sandra Landini, Luigi Tanganelli, Maria Pia Tricoli, Alessandro Commellato, Laura Magnani e Stefano Romani, giovani professionisti provenienti da ogni parte d'Italia, tutti solisti di gran livello.

Nel 1998 la collaborazione con i Comuni è andata oltre i confini isolani. Bovalino (in provincia di Reggio Calabria) ha ospitato una stagione organizzata dall'Anfiteatro nel cui programma vi erano solisti (Vincenzo Contino, Mario Spinnicchia) e piccoli gruppi cameristici (il clarinettista Fabio Pardo e la pianista Rosamaria Terranova, la cantante Maria Cristina Mecca con Paolo Scibilia al pianoforte e la flautista Jane Hamilton con la pianista Claudia Vanzini).

Di grande prestigio è stata la collaborazione che l'Associazione ha instaurato con le Masterclass Internazionali che ogni estate si svolgono alla Cittadella dell'Oasi di Troina (in provincia di Enna) e che hanno visto impegnati docenti di vari strumenti e decine di ragazzi provenienti da tutta Italia. Questa sinergia ha previsto l'offerta, da parte dell'Anfiteatro, di concerti-premio ai giovani musicisti che alla fine dei corsi hanno dimostrato pi&łgrave; di altri di possedere i requisiti per potersi esibire pubblicamente nel corso di una stagione concertistica.

L'Associazione dal 2003 organizza annualmente una masterclass internazionale di pianoforte e musica da camera con il grande didatta e pianista argentino Aquiles Delle Vigne.

Negli ultimi anni l'Associazione Culturale Anfiteatro ha operato un salto di qualità organizzando con la collaborazione dei Comuni di Acireale e Pedara un cartellone con 14 concerti nel 2001 e con 16 nel 2002 tenuti a Catania e Pedara.

La stagione concertistica del 2002 ha visto coinvolta per la prima volta anche la città di Catania, grazie alla collaborazione con il Museo Diocesano di Catania che ha messo a disposizione una splendida sede: la chiesa di San Giuseppe al Duomo.

Nel 2003, la sinergia con il Museo Diocesano è diventata condivisione di uno sforzo organizzativo e promozionale per fare di questo binomio un polo di riferimento musicale per Catania. In primo luogo, lo ribadiamo, nei riguardi dei numerosi giovani artisti siciliani, il cui talento, pur suffragato da riconoscimenti ufficiali, non basta da solo ad assicurare visibilità sufficiente per emergere nel mondo del concertismo.

Grandissimo il livello della stagione 2003 con musicisti internazionali del calibro di Giovanni Sollima, Bruno Canino, Antonio Ballista e Vincenzo Balzani.La sinergia con il Museo Diocesano ha avuto una prima benefica ricaduta. Difatti, dalla stagione concertistica 2003 i concerti si tengono esclusivamente a Catania.

Nel 2004 la sede che ci ha ospitato è stata le meravigliosa Basilica di San Francesco all'Immacolata il cui grande spazio ha permesso una fruizione quantitativamente pi&łgrave; importante e l'organizzazione di spettacoli con grandi ensemble.

Nel 2005 la sezione catanese del Touring Club Italia, notissima associazione che svolge una importante funzione culturale e divulgativa nel panorama italiano e internazionale, ha ospitato i concerti dell'Anfiteatro con un target più propriamente cameristico.

Dal 2006 al 2016 l'attività concertistica dell'Associazione è stato ospitata dall'Auditorium del Collegio Universitario d'Aragona di Catania, sede di grande prestigio storico e rinnovata mirabilmente con un uso attento di tecnologia e salvaguardia del precedente stile architettonico e attualmente ospitante molti giovani studenti universitari di ogni parte del mondo che spesso hanno contribuito alla riuscita, con la loro presenza, dell'attività della passata stagione.

Parallelamente, dal 2011, ad affiancare la stagione catanese, l'Associazione ha organizzato un calendario di concerti nella prestigiosa sede della "Biblioteca Comunale G.B.Nicolosi", di Paternò, sede storica e cuore pulsante della vita culturale della città.

L'attività estiva dell'Associazione è nata nel 2010, avendo come sede il Centro giovanile di Palazzo Pulvirenti di Pedara. La manifestazione, intitolata "Festival Anfiteatro", giunta nel 2016 alla settima edizione, è stata intitolata "Omaggio a Conchita D'Agata", in ricordo della pianista e insegnante di Misterbianco che tanto lavorò a Pedara soprattutto con i bambini e i ragazzi, prematuramente scomparsa nel 2008.

Queste, in dettaglio, le ultime quattro stagioni dell'Associazione:

2016
Come nel 2015, nell'anno 2016 le due manifestazioni organizzate dell'Associazione, "I Concerti dell'Anfiteatro 2016" e "Paternò Artemusica 2016", si sono svolte rispettivamente presso l'Auditorium del Collegio Universitario d'Aragona a Catania e presso la Biblioteca comunale "G.B. Nicolosi" a Paternò. Il concerto inaugurale di entrambe le stagioni è stato dedicato alla musica sudamericana: "La cancion del sur" il titolo della seraya con protagonisti il soprano Danila Leda Spadaro, il chitarrista Agatino Scuderi e il pianista Mario Spinnicchia. Come ogni anno, grande spazio è stato dedicato ai giovani e ai giovanissimi talenti musicali siciliani: i pianisti Ruben Micieli (giovanissimo ma già vincitore di molti premi internazionali e protagonista di una carriera concertistica importante), Giorgio Maria Giuffrida, Carmelo Karym Daidone, Davide Motta, Gianluca Pilato, Alessandro Restifo, il soprano Margherita Aiello, i violinisti Giulia Giuffrida e Salvatore Licitra, la clarinettista Donata Malpasso. Molto importanti anche i concerti con professionisti del calibro di Francesco Zappalà (pianista), Alessandro Spinnicchia (pianista), il duo pianistico Salvatore Asero e Rosamaria Terranova, il soprano Chiara Vyssia Ursino, l'arpista Matilde Verdiana Pinto, il chitarrista Agatino Scuderi ed altri ancora. Come negli anni precedenti, si è organizzato il "Festival Anfiteatro" con omaggio alla pianista e didatta catanese Conchita D'Agata, prematuramente scomparsa nel 2008 che si è svolto nel Centro culturale all'interno dell'area dell'EXPO di Pedara. A Dicembre per la prima volta si sono organizzati tre concerti presso la Casa San Tommaso a Linguaglossa e il piccolo festival è stato intitolato "Natale in Musica - Linguaglossa Festival 2016". Il non indifferente sforzo organizzativo è stato reso possibile dalle crescenti adesioni di soci che hanno permesso all'Associazione di elevare ulteriormente il livello qualitativo degli artisti invitati a suonare, fermo restando l'impegno di riservare una presenza maggioritaria ai giovani musicisti siciliani che si sono distinti per il loro talento ed hanno bisogno di un trampolino di lancio per ribalte sempre più importanti.
2017
Anche nel 2017, come nei due anni precedentemente esposti, le due manifestazioni primaverili organizzate dell'Associazione, "I Concerti dell'Anfiteatro 2017" e "Paternò Artemusica 2017", si sono svolte rispettivamente presso l'Auditorium del Collegio Universitario d'Aragona a Catania e presso la Biblioteca comunale "G.B. Nicolosi" a Paternò. Il concerto inaugurale di entrambe le stagioni è stato affidato al pianista Mario Spinnicchia, che ha dedicato i due recital alle grandi sonate romantiche di Schubert e Brahms. Un secondo appuntamento dedicato alle grandi sonate romantiche per pianoforte (Chopin e Liszt) ha visto protagonisti due giovani talenti della scuola pianistica catanese, Giorgio Maria Giuffrida e Gianluca Pilato. Anche quest'anno, nel corso delle due stagioni, si è dato ampio spazio ai grandi talenti della scuola siciliana, come è stato sempre negli intenti della nostra associazione. Si sono esibiti, oltre ai già citati Giuffrida e Pilato, i giovani pianisti Chiara Rizza, Carmelo Karym Daidone e Miriam Giuffrida, il talentuosissimo violinista messinese Joseph Arena, il giovanissimo chitarrista Ferdinando Fallica. Grande serata dedicata al jazz venerdì 21 aprile a Catania col pianista di fama internazionale Dino Rubino in duo col contrabbassista Nello Toscano. Oltre ai giovani concertisti di grande talento sono stai ospitati professionisti affermati come il pianista (e direttore artistico dell'associazione) Mario Spinnicchia, il soprano Chiara Vyssia Ursino, già affermata a livello nazionale e internazionale, i clarinettisti Concetta Sapienza e Giuseppe Ventura, il violoncellista Maurizio Salemi, i pianisti Maria Assunta Munafò, Raffaele Terlizzi, Salvatore Asero. Il felice connubio tra giovani e talentuosi musicisti e artisti professionisti già affermati nel panorama nazionale e inernazionale è stato accolto con entusiasmo dal pubblico delle due manifestazioni, sempre più crescente ed entusiasta rispetto agli anni passati. La nostra associazione si può ormai considerara storica e integrata nel panorama culturale di Catania e provincia.
2018
L'attività musicale nel 2018 dell'Associazione Culturale Anfiteatro ha visto, come gli ultimi anni, due stagioni primaverili parallele, tenutesi a Catania, nel bellissimo Auditorium del Collegio Universitario d'Aragona in Via Ventimiglia, 186 (sede anche di tante conferenze e convegni universitari, sia dell'ateneo catanese che di atenei di altre città italiane, nonché sede di convegni scientifici), e a Paternò (CT), nella sala conferenze della storica Biblioteca Comunale di Paternò, nata nel 1835 nel Palazzo Alessi, e inaugurata nel 1951 come "Biblioteca Comunale Giovan Battista Nicolosi". La sala conferenze verrà inaugurata nel 1958 con una conferenza del Chiarissimo Prof. Santo Mazzarino. Dopo vari trasferimenti, il 15 maggio 2009 la biblioteca tornò nella sede storica di Via Monastero,4. Nel mese di Luglio si è organizzato un festival presso la sala conferenze "Conchita D'Agata" all'interno dell'area EXPO di Pedara che ha omaggiato la didatta e pianista pedarese Conchita D'Agata, prematuramente scomparsa. Tre concerti da Settembre a Dicembre saranno organizzati nel bellissimo scenario del Parco dell'Arte - Fondazione La Verde La Malfa a San Giovanni La Punta (Ct), vero museo a cielo aperto, con installazioni e opere d'arte all'interno e all'esterno della struttura e una bellissima sala concerti. Nelle tre stagioni principali dell'attività del 2018 si sono alternati, come sempre nella filosofia della nostra programmazione, artisti di chiara fama e professionisti di caratura nazionale e internazionale (come i pianisti Alessandro Spinnicchia, Mario Spinnicchia, Raffaele Terlizzi, Riccardo Gagliardi, Flavio Peconio e il formidabile duo pianistico internazionale formato da Hyeona Lee e Yunko Mashima, il violinista Marco Terlizzi, le cantanti Chiara Ursino e Mariella Gernone, il percussionista Rosario Gioeni, uno dei migliori al mondo, l'arpista Matilde Verdiana Pinto, la flautista Alessandra Marino, il chitarrista di fama internazionale Agatino Scuderi) e giovani di grande talento già avviati a brillante carriera concertistica (i pianisti Carmelo Karym Daidone, Giuliana De Luca, Manuel Di Paola, Giulia Russo, Alessandro Restifo, La cantante Ludovica Bruno, la chitarrista Gloria Pafumi, ecc.). Si è inoltre ospitato un ensemble di grande valore e molto quotato nel panorama cameristico siciliano e cioè il Bellini Wind Ensemble diretto dal M°Giuseppe Ventura.
2019
L'attività musicale nel 2019 dell'Associazione Culturale Anfiteatro ha per la prima volta superato le trenta manifestazioni, divise in quattro stagioni concertistiche e due eventi singoli. Come negli ultimi anni, vi sono due stagioni primaverili parallele, che si tengono a Catania, nel bellissimo Auditorium del Collegio Universitario d'Aragona in Via Ventimiglia, 186 (sede anche di tante conferenze e convegni universitari, sia dell'ateneo catanese che di atenei di altre città italiane, nonché sede di convegni scientifici), e a Paternò (CT), presso la sala conferenze del Circolo Professionisti e non più nella storica Biblioteca Comunale di Paternò. Accanto a queste due stagioni storiche della nostra associazione per la prima volta abbiamo organizzato dei concerti per le scuole, con la collaborazione attiva del Preside e degli insegnanti di musica dell'Istituto Omnicomprensivo "A. Musco" di Catania, nel cui Auditorium si sono svolti quattro concerti e i quinto sarà organizzato a Dicembre. Nel mese di Luglio si è organizzato il Festival Anfiteatro "Omaggio a Conchita D'Agata", giunto ormai alla decima edizione, svoltosi all'interno dell'area EXPO di Pedara che ha omaggiato la didatta e pianista pedarese Conchita D'Agata, prematuramente scomparsa. Le stagioni sono un insieme di grandi artisti, professionisti con carriere internazionali, e giovani di grande talento della scuola siciliana, come sempre nella filosofia della nostra programmazione che mira alla valorizzazione dei nostri migliori giovani artisti. Di alcuni dei professionisti di alto livello ospitati si allega curriculum artistico.